free website templates
Mobirise

Clinica Visuo Posturale

E’ il primo libro che descrive i legami tra sistema visivo, postura e apparato stomatognatico da un punto di vista neuroanatomico, miofasciale, embriologico, genetico e clinico.
E’ il primo libro che approfondisce i test visuo posturali in modo standardizzato e con esempi clinici esemplificativi per un vero lavoro interdisciplinare

Con la prefazione dei Professori Universitari: Dott. Carlo Di Paolo e Dott. Diego Gaddi.

Autore

Luca Giannelli

A cura di

Giovanna Moro

Acquisto

Attraverso:
- l’editore
- corsi di formazione
- Scuola di clinica neuro
visuo posturale

Editore

Medical Books
tel. 09.16512048
info@medicalbooks.it

464 Pagine, più di 500 fotografie e immagini per una descrizione dettagliata delle connessioni e di ogni test visuo posturale

PER TE una promozione SPECIALE per l’acquisto del libro insieme al kit dei test visuo posturali. Informazioni su: info@medicalbooks.it

Titolo
Clinica visuo posturale

Autore
Dr. Luca Giannelli

A cura di
Dott.ssa Giovanna Moro

Editore e acquisto libro:
Medical Books : Tel.: 0916512048 email.: info@medicalbooks.it

Sistema visivo
Tra le diverse proprietà il sistema visivo deve assolvere a due fondamentali requisiti: deve dare stabilità al sistema tonico posturale e deve informare il SNC dove noi siamo posizionati rispetto all’ambiente per poter organizzare il movimento corporeo e la corretta prensione degli oggetti. La mancata integrazione di queste caratteristiche è foriera di disfunzione per il sistema posturale e stomatognatico.

Contenuto
Il libro descrive come il sistema visivo si inserisce nel contesto posturale e stomatognatico, e in quali modalità porta afferenza al Sistema Nervoso Centrale definendo cosi l’impatto del sistema visivo sul Sistema Tonico Posturale. Approfondisce i legami neurofisiologici, clinici, embriologici e semeiologici tra il sistema visivo, posturale e l’apparato stomatognatico, sviluppando così un protocollo d’esame per svolgere un esame Visuo Posturale (VP) affidabile, ripetibile e condivisibile tra le diverse professioni.

Utilità clinica
L’anamnesi specifica Visuo Posturale e i test VP, forniscono chiare indicazioni sull’interessamento del sistema visivo verso gli altri apparati che si adatteranno di conseguenza. Dato che la relazione è bidirezionale, vengono apprese conoscenze su come utilizzare i test visuo posturali per l’orientamento diagnostico e avere utili indicazioni sull’efficacia del trattamento che si è scelto di intraprendere.

A chi è rivolto
Il testo è specifico per tutte le specialità che si occupano di posturologia e risulta facilmente accessibile per la terminologia immediata e fruibile in termini pratici.

Coautore del libro: "L'esame visivo Efficace - Una codifica dell'esame visivo per la gestione quotidiana dei problemi" 2012 Ed. Medical Books.

Una codifica dell’esame visivo per la gestione quotidiana dei problemi. Procedure, interpretazione e normalizzazione per un linguaggio ed un metodo condivisi anche in ambito interdisciplinare

Testo fondamentale
Frutto di vent’anni di studi e attività cliniche nazionali ed internazionali mirati allo sviluppo di metodiche efficaci (Good Practice) nel campo della funzione visiva, il libro presenta il metodo, il significato e la terminologia dei test visivi utili ad un esame visivo rapido, preciso ed efficace giungendo finalmente ad un linguaggio corretto e condiviso.

Nella libertà di personalizzare la propria attività clinica il professionista deve poter contare su precisi dati di riferimento, su metodiche ufficiali e riferimenti clinici chiari, motivati e corretti. Il libro sviluppa questi punti con l’efficacia e la chiarezza di una pedagogia ed una clinica sviluppata in oltre vent’anni di insegnamento e di ricerca interdisciplinare degli Autori.

E’ un testo fondamentale per gli studenti ed i professionisti.

Il libro l'Esame Visivo Efficace
Sezione 0 Definizione, metodo, nomenclatura
Sezione I Osservazione, postura, anamnesi, esame preliminare
Sezione II Esame soggettivo lontano e vicino
Sezione III Spiegazione dei test
Glossario - Indice analitico - Bibliografia

Con più di 350 fotografie e immagini per una descrizione dettagliata di ogni test

Coautore del libro: :'La consegna delle lenti progressive ed esercizi di adattamento' 2009 Ed. Fabiano.

La lente progressiva è ancora oggi il miglior mezzo compensativo per l’ametrope presbite che vuole vedere nitido in modo rapido a tutte le distanze ma l’Italia è ancora tra gli ultimi posti in Europa nella diffusione di questo prodotto e le ragioni principali sono da ricercare sia nella diffidenza dell’Utente che teme l’adattamento sia nella difficoltà operativa dell’Ottico che non ha un preciso metodo di riferimento per la gestione ottimale del problema. Il risultato è che entrambe le figure sommano la loro insicurezza.

Gli Autori, in due anni di ricerca clinica hanno validato un metodo semplice, diretto ed efficace che consente di rendere l’Utente consapevole e sicuro nel gestire l’adattamento alle lenti piuttosto che subirlo.

Ciò si traduce immediatamente nella velocizzazione dell’adattamento fino al 40% del tempo, incrementando il comfort e l’accettazione positiva di questa tecnologia ottica tanto preziosa quanto utile all’individuo.

Già Senior Editor delle monografie per la rivista: Professione Ottico.

Autore di numerosi articoli per il settore visivo e visuo-posturale.

Scrive per le riviste di settore