website creation software

Test della dominanza oculare di fissazione

La dominanza oculare è quel fenomeno per il quale nella visione binoculare esiste una certa attività fisiologica preferenziale di un occhio sull’altro.

Il test del plexiglas forato riguarda l’identificazione dell’occhio fissatore (dominanza di fissazione) e fa parte della batteria di test visuo-posturali essenziali.

Tavola di plexiglas forata Vs. cartone forato
La tavola in plexiglas è realizzata in plexiglas lievemente colorata (assorbimento inferiore il 20%) di dimensione di un A4 cm con al centro un foro. A differenza del cartone forato la tavola in plexiglas, consente di mantenere la fissazione sulla mira posta a distanza mentre si alzano le braccia per centrarla attraverso il foro. Lo scopo dei test per la dominanza di fissazione è individuare l’occhio fissatore e per fare ciò, il soggetto deve poter mantenere, per tutto il tempo di somministrazione del test, la fissazione sulla mira di riferimento. Ciò non può avvenire se si utilizza il test del cartone forato perché la struttura è opaca e non consente, durante l’innalzamento delle braccia, il mantenimento dell’osservazione della mira. Tale interruzione porta la fissazione degli occhi automaticamente sul foro così, attraverso esso, si va a cercare la mira di fissazione alla “cieca”. Ciò si traduce in un aumento della probabilità di centrare con l’occhio non dominante.

 

Strumentazioni
Test convergenza
Test VAD
Test foria